Rete d’imprese

La competitività delle imprese è messa in discussione da una situazione contingente di crisi e difficoltà.
Il tessuto imprenditoriale locale sconta difficoltà enormi nell’accesso al credito.
Le risorse umane a disposizione delle imprese spesso non sono adatte o sufficienti per rispondere in modo efficace alle sollecitazioni del mercato.
Le imprese hanno il timore d’incorrere in forme di aggregazione con altre imprese che facciano loro perdere quote di autonomia e indipendenza decisionale.
I mercati internazionali, in un mercato globalizzato, diventano un punto d’approdo necessario per la vendita dei propri prodotti e servizi.
Una risposta concreta a tutte le problematiche elencate è rappresentata dal contratto di rete con il quale due o più imprese, condividendo tutto o parte del “know how” e i loro fattori produttivi, decidono di raggiungere insieme obiettivi strategici e migliorare la loro competitività sui mercati.
La rete d’imprese S.I.R. – Servizi innovativi in rete – (Rete del sistema Cna Abruzzo) è in grado di sostenere le imprese interessate a costruire reti fornendo un valido supporto amministrativo e contabile, di analisi relative ai costi e ai benefici del business di rete, di supporto e accompagnamento alle agevolazioni fiscali e aiuti da intercettare, di rilascio dell’asseverazione, ed infine, di costituzione formale del contratto di rete per la sua operatività effettiva.